Glossario Informatico A

Cerchi il significato di 'algoritmo', 'applicazione' o 'archivio'? Il nostro glossario informatico della lettera A ti offre spiegazioni dettagliate e esempi pratici.

Il Glossario Informatico A di SEO Expert Italia, partendo dalla lettera A, ti guiderà alla scoperta di un mondo di termini e concetti fondamentali per comprendere il linguaggio digitale. Da “algoritmo” al complesso mondo dell’ “artificial intelligence”, esploreremo insieme i pilastri che sostengono il mondo informatico. Scoprirai cosa si intende per “account”, “archivio”, “antivirus”, e molto altro ancora. Ogni termine sarà spiegato in modo chiaro e conciso, accompagnato da esempi pratici per facilitare la comprensione, anche per chi è alle prime armi con l’informatica.

Vuoi approfondire un termine specifico che inizia per A?

Oppure preferisci che ti presenti un elenco completo di termini, magari con una breve definizione per ciascuno?

Piccolo simbolo (^) che spesso si trova sulle tastiere sopra la (ì), oppure sopra il numero (6). In molti linguaggi di programmazione l'accento circonflesso è usato come operatore esponenziale. Per esempio 3^2 rappresenta il numero 3 elevato alla seconda potenza. L'accento circonflesso viene anche impiegato per rappresentare il tasto Control sulla tastiera. Per esempio ^Z significa: "mantenendo premuto il tasto Control, premere Z".

Software per la gestione dei database relazionali di Microsoft creato per la piattaforma desktop di Windows. Parte della famiglia dei prodotti di Microsoft Office, Access supporta tecnologia Web per creare, gestire e condividere dati. Access include anche strumenti per l'accesso e la visualizzazione delle informazioni e offre l'integrazione con SQL Server, un prodotto della famiglia di server di Microsoft BackOffice.

Bus bidirezionale per il collegamento di periferiche a un PC. ACCESS.bus può collegare al sistema diverse centinaia di periferiche a bassa velocità, per esempio stampanti, router e tastiere, tramicte un unica porta generica. Le periferiche ACCESS.bus presentano un connettore o una connessione di porta simile a quella di un connettore telefonico e sono collegate a margherita tra loro. Tuttavia, il PC comunica direttamente con ciascuna periferica e viceversa. Se si collega un dispositivo ACCESS.bus, ad esempio una stampante, a un sistema, il sistema lo identifica e lo configura automaticamente in modo da ottenere le prestazioni ottimali. È possibile collegare le periferiche con il calcolatore in funzionamento (hot plugging) e a esse viene assegnato automoticamente un indirizzo univoco (autoindirizzamento).

Possibilità di un utente di connettersi a Internet. Generalmente, questa operazione viene effettuata in due modi:

  1. Il primo, chiamando un provider di servizi Internet o un provider di servizi informativi online tramite un modem connesso al computer dell'utente.
  2. Il secondo attraverso una linea dedicata, come una T1 carrier, collegata a una LAN, alla quale, a turno, vengono collegati i computer degli utenti.

Abbiamo 2 opzioni per la definizione di account:

  1. Un sistema di controllo impiegato dal fornitore di un servizio online per identificare un utente abbonato al servizio e tenere aggiornata la documentazione sull'utilizzo del servizio, a fini di fatturazione.
  2. Un meccanismo di registrazione usato su reti locali e sistemi operativi multiutente di ciascun utente autorizzato del sistema a scopi identificativi, gestionali e di sicurezza.

Nelle reti locali e nei sistemi operativi multiutente, un insieme di regole che stabiliscono se un nuovo utente ha il permesso di accedere al sistema e se a un utente già abilitato vengono concessi ulteriori diritti sotto forma di altre risorse del sistema. Un account policy di norma stabilisce anche le regole che un utente deve rispettare quando usa il sistema, per mantenere i suoi diritti di accesso.

Abbreviazione di Atomicity, Consistency, Isolation, Durability. Le quattro proprietà essenziali di una transazione elettronica. L'atomicità (Atomicity) richiede che una transazione sia interamente completa o altrimenti interamente eliminata. La coerenza (Consistency) richiede che le risorse utilizzate siano trasformate da uno stato di consistenza a un altro. L'isolamento (Isolation) richiede che tutte le transazioni siano indipendenti le une dalle altre. La durata (Durability) richiede che la transazione completa sia permanente, anche dopo un blocco del sistema.

Abbreviazione di acknowledgment (riconoscimento). Messaggio inviato dall'unità destinataria all'unità sorgente o al calcolatore per comunicare che questa unità è pronta ad accettare la trasmissione oppure che le informazioni trasmesse sono arrivate a destinazione senza errori.

Lista di controllo degli accessi. Lista associata a un file o a una risorsa che contiene le informazioni sugli utenti e sui gruppi autorizzati ad accedere alla risorsa e a modificare i file.

Programma di Adobe System, che converte un documento interamente formattato creato su piattaforma Windows, Macintosh o UNIX, in file PDF (Portable Document Format) che può essere visualizzato su numerose piattaforme. Acrobat consente agli utenti di inviare per via elettronica documenti contenenti particolari caratteri, colori, grafica e fotografie, indipendentemente dall'applicazione dall'applicazione utilizzata per creare gli originali. Per poter visualizzare i file, i destinatari devono usare Acrobat Reader, solitamente disponibile gratuitamente. A seconda della versione e della piattaforma, esso include anche vari strumenti di utilizzo.

Una tecnologia Microsoft, parte di Active Platform, progettata per consentire alle applicazioni di trovare, usare e gestire risorse di directory (per esempio, nomi utente, stampanti di rete e autorizzazioni) in un ambiente informatico distribuito. Di solito gli ambienti distribuiti sono insieme eterogenei di reti che spesso eseguono servizi di directory proprietari da provider diversi. Per semplificare le attività correlate alle directory associate alla localizzazione e all'amministrazione degli utenti e delle risorse di rete, Active Directory presenta applicazioni con un singolo set di interfacce che elimina la necessità di gestire le differenze tra questi servizi proprietari. Active Directory è un componente di Windows Open Service Architecture (WOSA).

Il componente basato sul server di Microsoft Active Platform. Costituito da un insieme di tecnologie che include DCOM (distributed componet object model), Active Server Pages, Microsoft Transaction Server e l'accodamento di messaggi; fornisce supporto per sviluppare applicazioni Web basate su componenti di tipo scalabile e a elevate prestazioni per Server Microsoft Windows. Active Server è un progetto per consentire agli sviluppatori di concentrarsi sulla creazione di software internet e intranet in una varietà di linguaggi senza doversi preoccupare delle complessità delle rete stessa.

Tecnologia che abilita i componenti software a interagire reciprocamente in un ambiente in rete, indipendentemente dal linguaggio di creazione dei componenti. ActiveX, sviluppato da Microsoft alla metà degli anno '90. I controlli ActiveX possono essere incorporati nelle pagine Web per produrre  animazioni e altri effetti multimediali, oggetti interattivi e applicazioni di vario tipo.

Acronimo di convertitore analogico-digitale, dispositivo che traduce i segnali analogici continuamente variabili, come per esempio suoni o voltaggi  per l'utilizzo da parte di un computer.

Acronimo di asymmetric digital subscriber line. Tecnologia e apparecchiature che consentono la comunicazione digitale ad alta velocità, inclusi segnali video, su una normale linea telefonica con cavo in rame a doppino incrociato.

Acronimo di Accelerated Graphics Port. Una specifica per bus ad alte prestazioni progettata per visualizzare velocemente le immagini video e 3D. Sviluppata da Intel, AGP usava una connessione punto a punto dedicata tra la scheda grafica e la memoria di sistema principale. Questa connessione consentiva agli adattatori video con capacità AGP e ai chipset compatibili di trasferire dati video direttamente tra la memoria di sistema e la memoria dell'adattatore grafico, in modo da visualizzare le immagini più velocemente e uniformemente di quanto erano visualizzate quando le informazioni dovevano essere trasferite sul bus primario del sistema PCI. Inoltre AGP consentiva di memorizzare elementi complessi di un'immagine come mappe di texture nella memoria di sistema, senza dover utilizzare grandi quantità di memoria sullo stesso adattatore. AGP girava a 66 MHz , due volte più veloce del bus PCI e poteva supportare una velocità di trasferimento dati fino a 533 Mbp. AGP è stato sostituito dall'interfaccia PCI Express (PCIe), che offre una maggiore larghezza di banda e supporto per una più ampia varietà di dispositivi.

Forma di algebra fondamentale per il funzionamento dei computer, sviluppata alla meta del 1800 da matematico inglese George Boole per determinare che le proposizioni logiche siano vere o false, anziché determinare i valori delle espressioni numeriche. Nell'algebra booleana, le variabili devono avere solo due valori possibili vero o falso e le relazioni tra queste variabili sono espresse con operatori logici, come per esempio, AND, OR e NOT. Date queste variabili a due stati e le relazioni che possono instaurarsi tra loro, l'algebra booleana produce proposizioni come C=A AND B, che significa che C è vero solo se sia A sia B sono veri; in questo modo, si può utilizzare per elaborare informazioni e risolvere problemi. Inoltre la logica booleana può essere prontamente applicata alla circuiteria elettronica impiegata nell'elaborazione digitale. Come nei numeri binari 1 e 0, vero e falso, sono rappresentati in maniera semplice mediante due stati fisici contrastanti di uno stesso circuito, per esempio due diverse tensioni; particolari circuiti digitali, noti come porte logiche, controllano il flusso elettrico (i bit di dati) in modo da rappresentare gli operatori AND, OR, NOT e gli altri operatori booleani. All'interno di u computer, queste porte logiche sono combinate, con l'uscita di una che diventa l'ingresso di un'altra, di modo che il risultato finale rappresenti un dato significativo, per esempio la somma di due numeri.

Insieme di regole e operatori che permettono la manipolazione di relazioni (tabelle). L'algebra relazionale viene in genere definita dai seguenti operatori: SELECT, PROJECT, PRODUCT, INTERSECT, UNION, DIFFERENCE, JOIN (o INNER JOIN) e DIVIDE. In un database relazionale, l'algebra relazionale è utilizzata per sviluppare procedure per costruire nuove relazioni basate sulle relazioni esistenti.

Una serie limitata di istruzioni per risolvere un problema logico o matematico o per effettuare un'operazione.

Gruppo di istruzioni che compie una deduzione sulla velocità con cui un utente può premere e rilasciare un pulsante e, di conseguenza, assicura che venga registrata una sola pressione in quel lasso di tempo.

Acronimo di American Standard Code for Information Interchange, ossia codice standard americano per lo scambio di informazioni. Schema di codifica a 7 o 8 bit che assegna valori numerici fino a 256 caratteri, incluse lettere, numeri, segni di interpunizione, caratteri di controllo e altri caratteri. L'ASCII è stato sviluppato nel 1968 per rendere standard la trasmissione di dati tra i diversi sistemi hardware e software ed è costruito sulla maggior parte dei minicomputer e su tutti i PC. ASCII è diviso in due set:

  1. 128 caratteri (standard ASCII)
  2. 128 addizionali (extended ASCII)

Qualsiasi serie di caratteri assegnata a valori ASCII compresi tra i decimali 128 e 255 (tra esadecimali 80 e FF). I caratteri specifici assegnati ad codici ASCII estesi possono variare notevolmente da un calcolatore a un altro e tra programmi, tipi di caratteri o serie di caratteri grafici. L'ASCII esteso fornisce capacità supplementari in quanto offre 128 caratteri in più, tra cui lettere accentate, caratteri grafici e simboli speciali.

Una tecnologia orientata al Web sviluppata da Microsoft che è stata progettata per consentire la compilazione dello script lato-server. Le Active Server Pages (ASP) sono file di testo che possono contenere non solo testo e tag HTML, ma anche comando scritti in un linguaggio di script (come VBScript e JavaScript) che possono essere eseguiti sul server. Quest'attività lato server consente a un autore Web di aggiungere interattività a un documento o di personalizzare la visualizzazione o l'invio delle informazioni al client senza doversi preoccupare della piattaforma che il client sta eseguendo. Tutte le Active Server Pages sono slavate con l'estensione .asp e vi si può accedere con gli URL tramite un server Web, come ad esempio Microsoft Internet Explorer, o Chrome o Firefox. Quando un'Active Server Pages viene richiesta da un browser, il server esegue qualsiasi comando di script incorporato nella pagina, genera un documento HTML e invia il documento al browser perché visualizzato sul computer (client) richiedente. Le Active Server Pages, possono essere anche migliorate ed estese con i componenti ActiveX.

Il framework per la creazione di applicazioni Web basate su server. ASP.NET è un'evoluzione di ASP nello spazio gestito.

Acronimo di Asynchronous Transfer Mode. Tecnologia di rete capace di trasmettere dati, voce, video e frame relay in tempo reale. I dati, compresi quelli di frame relay, vengono frammentati in pacchetti contenenti 53 byte ciascuna (40 byte di payload e 13 byte di intestazione), commutati tra due nodi del sistema a velocità comprese tra 1,5 Mbps e 622 Mbps (su cavo in fibra ottica).

L'unità di base della trasmissione ATM è nota come una cella, un pacchetto che consiste di 5 byte di informazioni / intestazione di routing e 48 byte di payload (dati).

Acronimo di attacco Negative Acknowledgment. Un attacco da parte di un hacker che usa il codice di controllo NAK per inserirsi in un sistema apparentemente protetto. Un attacco NAK sfrutta debolezze del sistema gestendo le risposte NAK che possono lasciarlo temporaneamente senza protezione.

In campo informatico, esame di hardware, programmi, attività e procedure per determinare l'efficienza dell'intero sistema, in particolare per assicurare integrità e sicurezza dei dati.

Processo usato da un sistema operativo per individuare e registrare eventi che hanno a che fare con la sicurezza, in particolare eventuali tentativi di creare o cancellare oggetti o di accedere a essi, in particolar modo file e directory. Le registrazioni relative a tali eventi sono memorizzate in un file che viene comunemente chiamato security log, il cui contenuto è accessibile soltanto alle persone espressamente autorizzate.

Verificato da MonsterInsights