Glossario Informatico D

Studente, professionista o semplice curioso? Il glossario informatico di Seoexpertitalia della lettera D è la tua guida per navigare con sicurezza nel complesso universo digitale.

Il nostro glossario informatico ci porta ora ad esplorare la lettera D, un universo ricco di termini che spaziano dai concetti più basilari fino a quelli più avanzati dell’informatica. Dalla semplice definizione di “dato” alla complessità di un “database”, passando per concetti come “desktop”, “dominio”, “download” e “debugging”, scopriremo insieme il significato di questi termini e il loro ruolo fondamentale nel mondo digitale.

Un viaggio affascinante alla scoperta delle fondamenta che sostengono il nostro mondo informatico.

Database simile a un database relazionale ma con numerose differenze che rendono la gestione da parte del sistema di database per assicurare la consistenza, l'integrità e la sicurezza dei dati più complicata che con un sistema relazionale.

  • Le righe (record o n-uple) di una tabella a lista invertita sono ordinate in una sequenza fisica specifica, indipendentemente da qualsiasi ordinamento che possa essere imposto per mezzo di indici.
  • Anche il database totale può essere ordinato , con specifici criteri di fusione logica imposti tra tabelle.
  • Può venir definito qualsiasi numero di chiavi di ricerca, semplici o composte. A differenza di un sistema relazionale, queste chiavi di ricerca sono campi arbitrari o combinazioni di campi.

Tipo di database o di sistema di gestione di database che memorizza le informazioni in tabelle (righe e colonne di dati) e conduce le ricerche impiegando i dati nelle colonne specifiche di una tabella per trovare altri dati in un'altra tabella.

In un database relazionale, le righe di una tabella rappresentano i record (insiemi di informazioni su elementi diversi) e le colonne i campi (attributi particolari di un record).

Nel condurre le ricerche, un database relazionale fa corrispondere le informazioni contenute in un campo di una tabella con quelle nel campo corrispondente di un'altra tabella, così da produrne una terza che combini i dati richiesti da entrambe le tabelle.

Per esempio, se una tabella contenesse i campi COD-DIPENDENTE, COGNOME, NOME e DATA-ASSUNZ e un'altra tabella i campi REPARTO, COD-DIPENDENTE e STIPENDIO, un database relazionale potrebbe cercare le corrispondenze tra i campi COD-DIPENDENTE delle due tabelle per trovare informazioni quali i nomi di tutti i dipendenti che guadagnino un certo stipendio oppure i reparti in cui lavorano tutti i dipendenti assunti dopo una certa data.

In altre parole un database relazionale impiega i valori corrispondenti nelle due tabelle per collegare le informazioni dell'una a quelle dell'altra.

Acronimo di database management system. Interfaccia software tra il database fisico e l'utente. Un DBMS gestisce tutte le richieste per azioni legate al database permette il controllo della sicurezza e delle esigenze relative all0integrità dei dati.

Acronimo di distributed denial of service attack. È una forma di DoS che ha origine da numerosi computer e che cerca di disturbare l'accesso Web sopraffacendo un bersaglio con richieste di connessione che non possono essere soddisfatte. Un attacco DDoS implica il penetrare in un certo numero di computer e impiantarvi programmi che restano "dormienti" fino al segnale di attacco. A quel punto i computer inviano un flusso continuo di pacchetti dati al sito Web prescelto, travolgendo la capacità del server Web di rispondere.

Nel software, ricercare, localizzare e correggere errori logici o sintattici in un programma. Per l'hardware, si usa più spesso il termine ricera guasti, sopratutto se si sospetta un problema di notevole entità.

Verificato da MonsterInsights